la storia
freccia_dx
freccia_sx
1998
Alfonso D’Alessio, CEO CBcotti, attiva le linee di produzione dello stabilimento di Nocera Inferiore. Da 40 quintali all’ora in pochi anni la produzione di cubettato aumenta man mano fino ad arrivare a circa 300 quintali all’ora di prodotto finito.
1999
CBcotti è la prima azienda in Italia a dotarsi di tecnologie e dispositivi ad hoc per garantire la sicurezza alimentare ed eliminare eventuali contaminazioni. Nel ciclo di produzione vengono inseriti metal detector, filtri e magneti.
2000
È l’anno che segna l’avvio di una internazionalizzazione dell’azienda con un’espansione verso il mercato estero. Da quello europeo a quello asiatico, con le prime commesse dal Giappone, fino a quello statunitense a partire dal 2001.
2003
In quest’anno si installa la prima macchina a raggi-X capace di eliminare corpi estranei, anche non metallici (vetro, plastica dura, materiali ferrosi, eccetera).
2005
Il processo di internazionalizzazione registra una seconda fase di espansione, questa volta verso l’Australia. Si consolidano, inoltre, i rapporti con gli Stati Uniti e con il mercato asiatico nonché con quello europeo.
2006
Gli agronomi aziendali presidiano e controllano il percorso della materia prima dalla messa a dimora della piantina alla raccolta dei pomodori, fino all’arrivo in azienda per la lavorazione.
2008
Entra in funzione la seconda linea di produzione di cubettato in asettico.
2010
L’azienda rinnova il look con un restyling degli uffici e dei locali dedicati alla produzione e al magazzino. Tutto è più trasparente e interconnesso, sempre più orientato alla qualità e alla sostenibilità ambientale.
2015
L’ammodernamento di CBcotti investe anche il piano tecnologico. L’azienda si dota di due nuovi impianti di sterilizzazione per il trattamento termico in asettico, di due nuovi metal detector, filtri e magneti oltre che delle più innovative e moderne tecnologie a raggi-X.
2016
CBcotti è sempre più green. Attenta alla sostenibilità ambientale in tutte le fasi di produzione, imballaggio e stoccaggio, l’azienda ha installato un impianto fotovoltaico con cui produce energia rinnovabile completamente reintegrata nel circuito produttivo.
2017
Si attiva in questa fase una nuova linea di confezionamento dedicata alla passata e al cubettato di pomodoro in vetro corredata di tecnologia a raggi-X.