sostenibilità

Il nostro processo produttivo ha una forte attenzione alla sostenibilità ambientale in tutte le fasi, attraverso il risparmio di risorse (idriche ed energetiche), preferendo sistemi colturali rispettosi dell’ambiente e dell’eco-sistema.

Il 30% del pomodoro approvvigionato è coltivato secondo il metodo biologico che, secondo le vigenti leggi, è considerato tra i sistemi colturali più “ecologici”.

Scegliamo, come nostri fornitori, agricoltori che praticano l’irrigazione a goccia; un metodo che permette alla pianta di avere un apporto idrico continuo e costante. Si ha, così, un notevole risparmio d’acqua e un aiuto nel processo di fotosintesi.

Ci impegniamo a ridurre i consumi idrici ed energetici ottimizzando la capacità produttiva e, quindi, l’efficienza, degli impianti. Ne consegue:

  • minore quantità di acqua da approvvigionare e da depurare.
  • aumento del rendimento elettrico specifico degli impianti (diminuzione del carico a vuoto).

La riduzione dei consumi idrici ed energetici è stata possibile anche grazie all’installazione di specifiche apparecchiature quali:

  • convertitori di frequenza (inverter) per i motori elettrici che contribuiscono alla riduzione dei kilowattora (kWh);
  • ricircolo/riutilizzo delle acque di processo mediante il raffreddamento con torre evaporativa (circa 1.100 m3 acqua/h che vengono raffreddati da 40 a 30 °C).

Inoltre, parte dell’energia elettrica utilizzata è generata dal nostro impianto fotovoltaico aziendale e immessa nel ciclo produttivo a impatto zero.